Seleziona una pagina

Villa per matrimoni dei sogni: l’agriturismo Tenuta Marchesi Fezia

Tra le campagne più verdi dell’Umbria si trova la Tenuta Marchesi Fezia, idilliaca villa per matrimoni che si affaccia sulla campagna italiana. Luogo di arcadica serenità, è meta ambita da turisti stranieri come da avventori nostrani.

Se si ha in programma di costruire un monumentale matrimonio senza tempo, questo agriturismo dovrebbe essere tra le vostre prime scelte.

Sposarsi in Umbria

 

L’Umbria è la regione centrale dell’Italia. Emblematica per i suoi paesaggi naturali, ospita alcuni tra i siti storici più interessanti della penisola italica. Nel suo entourage ospita Terni, la cosiddetta città dell’acciaio, in cui ha sede il famoso obelisco di Arnaldo Pomodoro; Narni e San Gemini, borghi medievali a pochi chilometri dall’agriturismo; Assisi con la sua imponente Cattedrale; e la Cascata delle Marmore, che vanta il primato come cascata a flusso controllato non naturale in Europa. 

Scegliere di sposarsi in una regione tanto verde e dagli ambienti naturali, poco contaminati dall’industrializzazione, significa rifuggire all’ambiente caotico della città per trovare un luogo di serenità idilliaca; un luogo, cioè, immobile nel tempo che, generosamente, può rendere immutabile ogni avvenimento.

L’idilliaca villa per matrimoni: la Tenuta Marchesi Fezia

La Tenuta, posizionata su un altopiano con un ampia panoramica sulla natura incontaminata, si suddivide in tre casali. In essi trovano luogo gli appartamenti, adiacenti alla tenuta storica, dove trovano un confortevole luogo il ristorante e la piscina. Gli avventori che scelgono la Tenuta, optano per una tranquillità arcadica di altri tempi.

A pochi chilometri di distanza, inoltre, si trova la storica Abbazia di San Nicolò, alle porte di San Gemini. Risale ai primi anni del XI secolo, fatta costruire dai Conti Rapizzoni Arnolfi. Per due volte fu distrutta da Federico II, nel 1228 e nel 1239. Nel 1910, quando lo stato di degradazione sembrava non volersi arrestare, fu fatto smontare il portale dell’Abbazia. Diviso in tre parti, venne poi trasportato negli Stati Uniti. Oggi è conservato nel Metropolitan Museum of Art di New York. Al suo posto, una copia fedelissima dello scultore romano Fernando Onori.

Nel 1965, la Chiesa è stata completamente restaurata dalla famiglia Violati, ed è stata restituita al culto. Oggi ospita svariati matrimoni di rito religioso, soprattutto di coppie che decidono di svolgere il proprio ricevimento nelle ville per matrimoni adiacenti a San Gemini, tra cui, fra le altre, la Tenuta Marchesi Fezia.

Villa per Matrimoni: Rito religioso e rito civile

Matrimonio civile o religioso

 

Oltre alla possibilità di sposarsi in chiese medievali nelle zone limitrofe, la Tenuta offre la possibilità di svolgere il matrimonio di rito civile in loco.

A dimostrazione di quanto sia un’ideale villa per matrimoni, l’agriturismo ha infatti organizzato un rito unico e creativo per ogni coppia che decide di vivere il giorno più importante della sua vita tra le colline umbre.

Il rito diVino e poesie d’amore è stato pensato al fine di suggellare per sempre il ricordo del grande giorno. A ogni coppia verrà regalata una cassetta di legno contenente una bottiglia di vino. All’interno della cassetta, una volta pronunciati i voti, la coppia inserirà una lettera per il coniuge, che sarà letta da entrambi il giorno del primo anniversario. Lo scopo è permettere alla coppia di rinnovare, di anno in anno, le promesse fatte, e di suggellarne altre, sorseggiando, al contempo, del buon vino.Ogni anno, la Tenuta Marchesi Fezia regalerà alla coppia una nuova cassetta contenente una nuova bottiglia di vino.

Per la Country House Tenuta Marchesi Fezia, l’ospite deve essere costantemente al centro dell’attenzione. In aggiunta, infatti, alla coppia verrà regalata una pianta di vite, un vaso e gli attrezzi necessari per la cura.

 La foglia di vite ha un significato ancestrale, che si collega a Bacco, divinità romana. Dio del vino e della vendemmia, nonché dei piaceri e del divertimento. Figlio di Giove e della mortale Semele, il semidio fu promosso a divinità da Giove per aver inventato il vino. Oltre a ricollegarsi al mito dionisiaco dell’ebrezza, la foglia di vite è simbolo di speranza e di rinascita. La tradizione cristiana la vede infatti nelle mani di Noè, che la piantò in seguito al diluvio universale affinché fosse propiziatoria per la rinascita dell’umanità.

Rito civile: le unioni civili

Matrimoni unioni civili

 

In Italia è possibile, dal 2016, grazie alla legge Cirinnà, l’unione civile tra coppie dello stesso sesso. Lo Statuto dell’Umbria, inoltre, sin dal 2004 riconosce l’importanza dei diritti delle famiglie, riconoscendo tutte le famiglie. L’Umbria è un luogo quindi ospitale per le coppie che decidono di unirsi civilmente. La possibilità di sposarsi in una villa per matrimoni come quella dell’agriturismo Tenuta Marchesi Fezia sarebbe un’idea diversa rispetto alla ritualità legata al comune e al municipio.

Il ricevimento

Ville per matrimoni il ricevimento

 

Ad una villa per matrimoni non può certamente mancare un luogo di ristoro dove i commensali, bevendo vino e cibandosi di prodotti ricercati, si godano la lunga giornata di festeggiamenti.

La Tenuta Marchesi Fezia riserva la possibilità di scegliere il menù del lieto evento, garantendo l’unicità dei prodotti, tipici delle zone umbre, come il prelibato tartufo di Norcia, le celebri lenticchie di Castelluccio e il ricercato farro di Monteleone.

Il menù sarà naturalmente concordato tra le parti, ma non solo: si offre infatti anche la possibilità di scegliere un catering esterno all’offerta della ristorazione della Tenuta. Sarà quindi possibile affittare l’intera Tenuta solo per il soggiorno.

Ma, d’altro canto, l’impeccabile servizio offerto dall’agriturismo è difficilmente equiparabile ad altro.  Il ricevimento, inoltre, potrà essere tenuto sia all’interno – se si sceglie un periodo invernale – che all’esterno di questa villa per matrimoni.

La Festa

Ville per matrimoni la festa

 

Data la possibilità di poter affittare la Tenuta, l’ideale sarebbe poter svolgere in totale pace e serenità una lunga festa notturna, soprattutto se si decide di sposarsi in estate.

Come ogni villa che si rispetti, la Tenuta offre la possibilità di poter svolgere feste sfrenate a bordo piscina, con la possibilità, come accennato, di un catering esterno che serva gli invitati fino a notte inoltrate. Musica, volti felici, nonché una suggestiva campagna silenziosa come panorama; questa potrebbe essere la cartolina del ricordo di quel giorno tanto desiderato. Si tratta di una perfetta villa per matrimoni soprattutto per gli ampi spazi che offre all’esterno, ma la piscina è sicuramente un tocco di originalità per ogni matrimonio estivo.

Villa per matrimoni o per ritiri spirituali

Villa per matrimoni

 

La peculiarità della Tenuta Marchesi Fezia è quella di essere una delle ville più ambite del territorio per ospitare grandi matrimoni – ha infatti una capienza di circa 200 persone. Ma non è da sottovalutare l’importanza di un dolce ritiro spirituale in solitudine che può offrire quest’ambientazione bucolica, tanto decantata da Virgilio duemila anni fa.

D’altronde, per il sommo poeta, l’ambientazione pastorale era il luogo ideale per far incontrare la quiete alla poesia. Virgilio, che le zone umbre, come quelle laziale, le conosceva molto bene, considerava la campagna un luogo idilliaco in cui rasserenare l’animo, dare spazio alla propria spiritualità e, soprattutto, cantare dell’amore.

Alle coppie alla ricerca di una sana e naturale intimità, la Tenuta offre la possibilità di cenare a lume di candela all’interno dell’Io&Te Piccolissimo Ristorante, un caratteristico ristorante ricavato da un antico silos, ammodernato e ammobiliato allo scopo di ricreare l’atmosfera di un gentile nido d’amore.

Tra le tante ville, perché scegliere la Tenuta Marchesi Fezia

Tenuta Marchesi fezia villa per matrimonio

 

L’ampia scelta di casolari rustici della regione offre un’infinita scelta per chi dovesse scegliere l’Umbria come location per il proprio matrimonio.

Ma la Tenuta offre una serie di comfort che sono difficilmente riscontrabili altrove. Tanto per cominciare, i prezzi sono modici e si avvicinano alle esigenze della clientela. Concordato un budget, l’azienda si adopererà al fine di costruire l’organizzazione del matrimonio nel miglior modo possibile, dal rito (se si sceglie quello in loco), al ricevimento, alla festa con musica e decorazioni finemente ricercate.

L’ambientazione bucolica, i lunghi filari di vite, il verde assoluto saranno uno sfondo perfetto per un ricercato book fotografico che perfettamente si sposi con i desideri degli sposi.

Tornando al rito, i regali minuziosamente ricercati, la particolarità dello svolgersi della cerimonia, la ricerca continua di rendere ogni momento perfetto, è sicuramente il tratto distintivo della Tenuta. L’attenzione al cliente, ai suoi bisogni e ai suoi desideri, è di primaria importanza per la Tenuta Marchesi Fezia.

Non per ultimo, l’ambientazione idilliaca e serena, lontana dai travagli e dallo stress della metropoli, sono essenziali al fine di rendere il matrimonio perfetto – non è infatti scontato riuscire a trovare un luogo tanto silenzioso e privato, da permettere agli ospiti di sentirsi come se fossero a casa propria.