Seleziona una pagina

Se vi trovate in vacanza in Umbria, o siete alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e scoprire, Tenuta Marchesi Fezia si propone di descrivere alcuni ristoranti Narni imperdibili. Ottimo cibo, piatti della tradizione, possibilità di pernottamento e, nel periodo estivo, piscina aperta per tutti i clienti: la Tenuta è questo e tanto altro.

Ma andiamo insieme ad analizzare cosa offre questa struttura.

Narni

Narni ristoranti

Narni si trova in provincia di Terni, in Umbria.
La storia di questa piccola cittadina è antichissima, e parte dal Paleolitico. Nel primo millennio, la zona fu conquistata dagli Osco-Umbri, che denominarono il loro insediamento Nequinum. Verso il Trecento a.C. sopraggiunsero i romani, che rapidamente le cambiarono nome, in quanto in latino nequeo significa “non possono”, e la nequitia è “l’inutilità”. Onde evitare i cattivi auspici che potevano derivare da questo nome, la chiamarono Narnia.

Walter Hooper, segretario e biografo di C.S. Lewis, celebre autore delle Cronache di Narnia, racconta che lo scrittore prese proprio ispirazione da questa città per il nome di questo capostipite della letteratura fantasy per giovani ragazzi.

Ristoranti Narni

La Tenuta Marchesi Fezia si trova a ridosso di Narni e San Gemini, e mette a disposizione dei suoi clienti due ristoranti Narni.

L’Agriturismo ristorante mantiene un forte legame con il passato e con il territorio umbro. Ogni piatto della tradizione della regione è rivisto in chiave moderna, senza dimenticare mai la loro provenienza e il loro valore.

Tra i prodotti utilizzati in questi ristoranti Narni, vi sono materie prime di altissima qualità, come il tartufo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio, il farro di Monteleone, i salumi della Valnerina e via dicendo. Ogni alimento segue la sua stagionalità: dunque l’agriturismo ristorante Tenuta Marchesi Fezia offre, a ogni stagione, un menù ad hoc con le materie prime di quello specifico periodo dell’anno.

I ristoranti Narni alla Tenuta Marchesi Fezia hanno un occhio di riguardo anche per le diverse culture alimentari e le diverse tipologie d’intolleranze e allergie. Per questo motivo, il ristorante è in grado di preparare manicaretti prelibati nel rispetto del cliente e della natura. L’unica cosa importante per i gestori di questa struttura è garantire un lieto soggiorno: se siete vegetariani o vegani, se avete alcune specifiche allergie o siete intolleranti al glutine, lo chef preparerà un menù adatto alle vostre esigenze.

Io & Te Piccolissimo Ristorante

Io & Te Piccolissimo Ristorante tra ristoranti Narni

Tra i ristoranti Narni che meritano una menzione d’onore, vi è sicuramente Io&Te Piccolissimo Ristorante, all’interno della Tenuta Marchesi Fezia.

Per una cena romantica e privata, nascosta da sguardi indiscreti, la Tenuta mette a disposizione delle coppie d’innamorati il più piccolo ristorante del mondo. Perfetto per cene a lume di candela e momenti di pura e cristallina intimità, il Io&Te Piccolissimo Ristorante nasce da un antico silos ristrutturato. Si trova a pochi passi dal ristorante principale della Tenuta, e ha lo scopo di creare un momento d’intimità fuori dal tempo.

All’interno, è possibile cenare scegliendo tra diverse proposte: menù di carne, menù di pesce o menù vegetariano. La cena è accompagnata da una scelta di vini ricercati, musica personalizzata dalla coppia e un servizio di ristorazione unico nel suo genere.

Ristoranti Narni: i prodotti

Tartufo di Norcia prodotti locali

Questa specifica area italica offre una varietà di materie prime estremamente ricercate.

Per esempio, il Tartufo di Norcia o Tartufo nero pregiato di Norcia, è una varietà di tartufo estremamente sofisticato. Questi tartufi si trovano nelle aree boscose dei Monti Sibillini. Questa varietà in particolare è la più pregiata, in grado di sprigionare odori e aromi estremamente intensi. Il colore che lo contraddistingue è un nero pece all’esterno, e un nero-vinaccia all’interno con ramificazioni bianche. Le dimensioni variano da un minimo di venticinque grammi, fino a un massimo di un chilo. La stagionalità del Tartufo di Norcia è prettamente invernale: si raccoglie dagli inizi di dicembre fino alla metà di marzo.

Una variante del Tartufo di Norcia, meno pregiata ma sempre prelibata, è il Tartufo Nero Invernale o Tartufo Uncinato, che si raccoglie nel periodo autunnale, da ottobre fino a dicembre.

Il Tartufo Nero Estivo o Tartufo Scorzone è estremamente simile al Tartufo Nero di Norcia: ciò che li distingue è la parte interna, che anziché essere scura, tende al giallo. Questa variante si raccoglie nel periodo estivo, da maggio a ottobre.

I ristoranti Narni hanno la possibilità di raccogliere e preparare cibi estremamente ricercati grazie alla qualità ineguagliabile di questi tartufi.

Ristoranti Narni: i salumi

I salumi ristoranti Narni

La tradizione della salumeria fa parte della storia umbra. Il prosciutto crudo di Norcia, per esempio, ha una storia antichissima. In queste aree, infatti, sin dall’epoca romana era diffuso l’allevamento del maiale; soprattutto grazie alla presenza di aree boschive e querceti, alimento primario di questi animali. Nel corso dei secoli, si è affinata la pratica della lavorazione della carne suina e della manifattura degli insaccati. Tutti i ristoranti Narni offrono una vasta scelta di salumeria di queste aree, consapevoli della ricchezza che si annida nel loro territorio.

Valnerina è la denominazione della valle che, attraversata dal fiume Nera, nasce nei Monti Sibillini nelle Marche, attraversa la zona montuosa dell’Umbria e giunge infine a Orte, nel Lazio. In questa zona la macellazione e produzione dei salumi è estremamente ricercata. Tra i più celebri salumi della regione Umbria, vi è sicuramente il Lardo di Norcia, il Lombetto di Cinghiale, il Salame “Palle del Nonno”, il prezioso Salame al Tartufo, il Salame con Cervo e tanti, tanti altri.

Tutti i ristoranti Narni operano nella regione Umbria, consapevoli della qualità dei prodotti nostrani. Il loro obiettivo è quello di permettere a tutti i clienti di poter assaggiare e godere di questi prodotti, impreziositi dalle capacità culinarie delle cucine della Tenuta Marchesi Fezia.

Non solo ristoranti Narni

Tenuta Marchesi Fezia non solo ristoranti Narni

Oltre a offrire alcuni tra i ristoranti Narni più caratteristici della zona, il Ristorante Pizzeria e il Io&Te Piccolissimo Ristorante, la Tenuta Marchesi Fezia mette a disposizione dei suoi ospiti otto appartamenti, suddivisi in tre caratteristici casali rustici. Ogni appartamento è composto dai tre ai cinque posti letto, con angolo cottura compreso, soggiorno abitabile, aria condizionata, televisione a schermo piatto, connessione internet compresa nell’appartamento, biancheria e vasca da bagno o doccia.

Il servizio della colazione è offerto dal ristorante della Tenuta Marchesi Fezia, e la struttura permette ai clienti di godersi questo momento di pace in totale comfort e privacy all’interno della propria abitazione.

L’ideale weekend fuori porta comprende quindi la visita a uno di questi ristoranti Narni: in famiglia si può degustare varie prelibatezze al Ristorante Pizzeria, mente in coppia l’ideale sarebbe prenotare il Io&Te Piccolissimo Ristorante; poi soggiornare in uno dei tipici appartamenti, che oltre a ogni genere di comfort, offrono anche una meravigliosa visuale sulle colline umbre.

Tenuta Marchesi Fezia: tra i ristoranti Narni da provare

Dunque: perché scegliere proprio i ristoranti che offre la Tenuta e poi soggiornare in uno degli appartamenti?

Nel periodo estivo, oltre alle materie prime della stagione da poter gustare a pranzo e a cena, la Tenuta offre anche la possibilità di godere di una placida e confortevole tranquillità a bordo piscina. La bellezza di queste aree rurali concedono un connubio perfetto tra pace e natura. Tra i tanti ristoranti Narni, la Tenuta Marchesi Fezia mette a disposizione della clientela la piscina anche per organizzare qualsiasi genere di evento: dal ricevimento di un matrimonio, alla festa di laurea o compleanno, fino a un ritrovo aziendale per attività di team-building.

Altrimenti, se lo scopo è vivere un weekend d’amore fuori porta, La Tenuta Marchesi Fezia è quello che fa per voi: pace, tranquillità e strutture costruite e adibite a uso esclusivo di coppie, allo scopo di rendere il soggiorno indimenticabile.

La vacanza perfetta è a portata di mano.