Seleziona una pagina

Matrimonium… Perché l’antica Narnia potrebbe essere la location ideale per la Prima Notte e per il Menu Matrimonio?

C’è solo un momento nella vita in cui le lacrime di una donna si sdoppiano in due sentimenti, dolore – gioia, apparentemente in contrasto tra loro: il matrimonio del proprio figlio. Il cordone ombelicale in realtà si spezza veramente quando entra in scena un’altra donna che se lo ruba, glielo porta via. Se la ragazza ha superato tutti gli attenti esami della suocera lei entra nella famiglia, ma pur sempre da ladra, qualche volta da nuova figlia con la complicità del Menu Matrimonio e la location. Naturalmente per la figlia femmina, in genere, ci sono le stesse lacrime, anche se a stento trattenute dal padre.

Cos’è il Menu Matrimonio?

menu tenuta marchesi fezia

Ma proviamo a capire meglio queste due parole: menu e matrimonio, per poi arrivare al perché è tanto importante la scelta della location.

Menu, termine francese, stranamente trova la migliore traduzione in quella fatta da Oxford Languages: particolareggiato. Matrimonio invece deriva da mater, madre, e munus, dovere. Dovere verso la moglie, verso il marito, verso i consuoceri e verso tutti gli attori di questo vecchio, ma sempre bellissimo spettacolo della vita.

Menu Matrimonio, di queste due parole poeti e filosofi ci hanno donato milioni di riflessioni dal tempo dei tempi. Spesso i futuri sposi scelgono il menu matrimonio nello stesso ristorante dove il menu di San Valentino ha fatto da simpatico ruffiano.

Lacrime per la separazione e lacrime per la nuova unione

Il poeta Fabrizio De André cantava alla sua Sara, non a quella di Abramo “… Forse un giorno ti sposerò, magari in chiesa, dove tua madre potrà piangere un po’”. In chiesa generalmente le lacrime sono quelle della presa d’atto del distacco, che contengono, appunto, dolore e gioia affinché la vita del figlio nella nuova coppia sia quanto più felice possibile. Ma è al banchetto nuziale che la mamma abbassa la guardia dando sfogo solo a lacrime di gioia senza dolore.

La Mater, che ha partecipato alla stesura del “particolareggiato” Menu Matrimonio, qualche volta da dietro le quinte con molta discrezione e qualche volta, anzi spesso, in modo dirompente nella scelta delle varie pietanze proprio per far capire alla contendente del bel maschietto che, finché non si va sull’altare, è sempre lei, la mamma, l’unica amante del figlio. La scelta del menu matrimonio giusto a volte dura ore ed ecco perché nel “bellissimo spettacolo della vita” diventa importantissima l’entrata in scena di un altro attore, il commerciale che fa il preventivo al ristorante.

Importanza del menu matrimonio per la coppia e del responsabile commerciale

importanza responsabile commerciale tenuta marchesi fezia

Attenti studi hanno dimostrato che uno dei motivi per cui alcuni ristoranti hanno l’agenda piena di matrimoni e altri no, è dovuto proprio alla serietà, alla competenza, alla pazienza e all’abilità di mediare tra nuora e suocera, quando il futuro marito, estenuato dalle infinite varianti in un menu matrimonio, trova una scusa per allontanarsi un po’. In quel momento, sulla scelta della cernia o del cefalo, del tiramisù o del babà sono franati alcuni matrimoni ancora prima di essere celebrati.

Una location caotica nel traffico e nello smog o una tranquilla nel verde?

Chiaramente la trattativa del menu matrimonio si pone agli antipodi se “io, mammeta e tu” arrivano al ristorante percorrendo una strada trafficatissima di New York immersa nello smog o una tranquilla strada umbra immersa nel verde. Questa è una delle più importanti spiegazioni sul perché da tutta Italia, e non solo, fioccano richieste di celebrare il matrimonio nella regione più verde del Bel Paese.

San Francesco, Santa Chiara e le due tortorelle di Assisi nella Italian Green Country

assisi tenuta marchesi fezia

Chiaramente la terra di Clara Luce Clarior e del suo Francesco è anche ricca di sentimenti ben più importanti della scelta del menu matrimonio. L’Umbria è la terra delle due tortorelle che dal 3 ottobre del 1226 vegliano sulla tomba del “poverello di Assisi”. Al casello autostradale di Orte primeggia la statua di Santa Chiara con le mani tese verso Assisi e verso tutta la stupenda regione che ne custodisce i ricordi. Umbria significa amore, natura, bellezza, pace.

In vino veritas a Narnia, oggi Narni

Ecco perché l’Umbria è stata terra promessa per tanti popoli che si sono avvicendati sullo scenario storico italiano siano essi armati di spada o di penna. Un vero nettare viene creato da bacche originali e gustosissime nel perfetto equilibri sole terra. Le viti dei colli narnesi, i colli di Narnia, l’attuale Narni, insieme agli uliveti sono un po’ il simbolo di un’area straordinariamente bella che si trova metaforicamente insieme a Terni e Orvieto, sul segmento Orte-Assisi indicato dalle braccia di Chiara. Sui colli narnesi ci sono molte chiese, tra cui primeggia quella di San Giovenale protettore del paese di Narni. Su questi colli, ricchi di profumi e di panorami nelle varie stagioni, il visitatore troverà anche tantissimi ristoranti dove assaggiare i profumatissimi fichi locali, il vino DOC della zona, gli oli estratti da olive autoctone, il pane, i biscotti, la pasta e tantissimi altri doni di questa straordinaria terra o metterli tutti insieme in un intrigante e autoctono menu matrimonio.

Il nido d’amore della prima notte

Appartamento in agriturismo e La Tenuta Marchesi Fezia

In questo scenario non possono mancare, inoltre, alberghi più o meno costosi, pronti a ospitare il viandante per turismo o per lavoro. Ma quando si parla di trovare una struttura per il “vestranuptiarum” con un ristorante che possa offrire numerose varianti di menu per la gioia delle due regine al passaggio del testimone sposo, e possibilmente anche con una stupenda suite per la nuova coppia, allora la scelta cade quasi inevitabilmente sulla Tenuta Marchesi Fezia.

Il web e i social perché spesso sono vero biglietto da visita per presentare una location?

Tripadvisor, Booking.com e tantissimi motori di ricerca, insieme a Wedding Planners italiani e internazionali, orientano gli indecisi a scegliere un prodotto o una location offrendo le recensioni, i commenti, di coloro che già ne hanno usufruito. Spesso si trovano tantissimi commenti negativi che stroncano di fatto un’attività o un prodotto. Poi ci sono altri clienti che non risparmiano complimenti.

Dovendo scegliere dove offrire ad amici e parenti un menu matrimonio a prova di errore e nella bellissima area narnese i futuri sposi notano senza difficoltà che quasi tutti i più importanti motori di ricerca stanno da anni consigliando questa prestigiosa location, la Tenuta Marchesi Fezia, ricevendo complimenti e ringraziamenti.

Visita il sito della tenuta per scoprire cosa offre per il tuo menu matrimonio. Se invece, vuoi fissare un appuntamento conoscitivo, clicca qui!