fbpx
Seleziona una pagina

Guida pratica per la scelta della location per matrimonio perfetta

Tra le varie voci della lista sulle cose da fare di un evento di tale portata, la location per matrimonio ha un posto di primaria importanza. Per questo credo che sia giusto dedicargli tutta la massima attenzione. Un elemento in grado di influenzare tutti gli altri: dall’abito, alle decorazioni, il menu e persino lo stile delle partecipazioni di matrimonio.

Probabilmente, come per tutti i tuoi sogni nel cassetto, anche per il tuo matrimonio, avrai le idee chiare su come deve essere il luogo delle nozze. La location per matrimonio perfetta per te. Prima di fare il grande passo e prenotare la location per matrimonio, ci sono alcuni importanti aspetti da valutare.

In questo articolo troverai una guida pratica per la scelta della location per matrimonio e tanti consigli pratici per fare la scelta giusta. Continua a leggere per scoprire di più.

Scelta della posizione per la location per matrimonio

Il primo aspetto da tenere in considerazione è dove si trova la location per matrimonio. Se la celebrazione si terrà in un luogo differente, fai in modo che non sia troppo distante dal ristorante. La location dovrà essere di facile accesso per tutti: anziani, bambini, passeggini, carrozzine. C’è comunque da dire che la location perfetta sarebbe quella lontana dal caos cittadino. Una scelta troppo frettolosa potrebbe portarvi a scegliere un posto incantevole ma molto distante dal luogo della cerimonia. Far trascorrere molto tempo in macchina agli invitati non è mai una buona idea. Quindi in questa fase, prenditi tutto il tempo necessario per fare la scelta giusta.

Prima di contattare le varie strutture e valutare le proposte, è importante decidere lo stile delle vostre nozze, questo perché, il luogo del ricevimento deve rispecchiare il tuo stile e corrispondere ai tuoi gusti. Il tema scelto e la tipologia del ricevimento influenzeranno la scelta della location per matrimonio. Un esempio pratico ti aiuterà a capire meglio: una coppia che ama la natura e lo stile country, nella lista delle strutture da contattare inserirà le tenute, le country house e gli agriturismi. Ville d’epoca o castelli, verranno depennate dalla lista delle location da contattare. Decidi in anticipo quale dovrà essere lo stile del matrimonio così da evitare scelte sbagliate.

Paesaggi e spazi all’aperto

Spazi esterni location per matrimonio Tenuta Marchesi Fezia

È proprio il caso di dirlo: “anche l’occhio vuole la sua parte”. Questo famoso detto si sposa bene con l’argomento che stiamo trattando, la vista panoramica della location per matrimonio è tra gli aspetti che si ricordano di più. Di solito il primo a catturare l’attenzione di tutti. Per questo fare la scelta giusta è importante. Che vi piaccia mare o montagna fa poca differenza, la natura è in grado di offrire tranquillità e benessere in ogni sua forma, colore e stagione.

Gli ampi spazi all’aperto e le stanze interne della struttura sono un altro aspetto importante da tenere in considerazione. Una location per matrimonio con ampi giardini e sale grandi e accoglienti, permetteranno a te e ai tuoi invitati di muoversi comodamente e in totale libertà. Se la location che sceglierai è in grado di offrire questo, aggiungerai una piacevole sensazione di calma e ordine al magico evento.

Contattare le location per matrimonio

Arrivati a questo punto, dovresti avere un’idea più chiara di quello che dovrà avere la location per matrimonio adatta a te. Non resta che iniziare a contattare le location prescelte. Scarta dalla lista quelle location che sono palesemente fuori il tuo budget, in questa fase sarà importante tenere bene a mente quanto intendete spendere.

Non fermarti a una sola telefonata per conoscere il prezzo. Prendi appuntamento con i proprietari della struttura, effettua un sopralluogo, non basarti solo sui racconti o l’esperienza dei tuoi amici. Visitando la struttura potrai vedere con i tuoi stessi occhi ciò che può offrire la location per matrimonio. Lasciati ispirare dalla location. Inoltre, parla con i proprietari, fai molte domande, potrebbe sembrarti un suggerimento troppo scrupoloso, ma se non lo farai, una volta tornato a casa potrebbero riaffiorare mille dubbi e domande.

Quando prenotare?

Prenotare la location Tenuta Marchesi Fezia

Probabilmente già saprai che per fare una scelta ponderata ed evitare delusioni dovrai iniziare la ricerca con largo anticipo, minimo dai 10 ai 12 mesi prima. Questo ti permetterà di avere la certezza di ottenere il posto desiderato ed eviterai che la location per matrimonio non sia più disponibile. Con questo in mente non farti prendere dall’ansia e non fare una scelta precipitosa. Come detto fin qui, le cose da tenere in considerazione sono davvero molte! Quindi anche se pensi di aver trovato la location per matrimonio dei tuoi sogni, aspetta qualche giorno prima di dare conferma, fai sbollire l’entusiasmo e lascia spazio alla razionalità.

La prova del cuoco

I prodotti della location Tenuta Marchesi Fezia

Non voglio parlarti del famoso programma televisivo, bensì l’importante ruolo che riveste la cucina e lo chef della location per matrimonio scelta. Dopo aver valutato tutti gli aspetti estetici e logistici dell’evento, dovrai passare alla valutazione della qualità dei piatti proposti. Un menu di qualità rimane sempre nel cuore di molti e non solo per i palati più fini, infatti riveste un ruolo di non poca importanza. Il pasto rappresenta un momento di condivisione importante in tutte le occasioni e durante le nozze assume maggiore importanza. Sarà quindi utile investire parte del tuo tempo, nel selezionare insieme allo chef, e organizzare un assaggio dei piatti che verranno presentati durante le nozze. Dai la giusta importanza non solo alla qualità della cucina e degli abbinamenti, ma anche alla presentazione. Ricorda, anche l’occhio vuole la sua parte.

La location per matrimonio offre la possibilità di dormire in struttura?

Molte strutture offrono la possibilità di prenotare una camera per gli sposi. Informati se compreso nel prezzo è previsto questo servizio, inoltre se la struttura dispone di camere, potrà tornarti utile per dare la possibilità ad alcuni dei tuoi invitati che vengono da lontano di pernottare in struttura.

Gli ultimi consigli della guida

Prenota la Tenuta Marchesi Fezia come location per matrimonio

In questo momento la tua testa è piena di informazioni e se sei un po’ disorientato sulle scelte da fare per il tuo matrimonio non preoccuparti, voglio lasciarti con una location per matrimonio che penso possa fare al caso tuo: La Tenuta Marchesi Fezia! Una splendida struttura incastonata tra le verdeggianti coline umbre. Una splendida veduta delle colline che circondano la struttura, abbinate a un tramonto ricco di colori tenui e rilassanti, creerà una favolosa cornice al tuo matrimonio. Gli ampi spazi verdi che circondano la Tenuta offrono la possibilità di gustare un aperitivo all’aperto tra i gazebi che circondano la piscina, e dove potrete tornare per il taglio della torta. Anche gli spazi interni sono molto eleganti e accoglienti. La cucina propone un menu ricco e vario che va dai classici piatti di terra ricchi di sapori umbri ai freschi piatti di pesce. Tutti presentati in chiave moderna e abbinati a ottimi vini delle cantine locali. Una particolarità in più che offre la struttura, è la possibilità di celebrare il matrimonio direttamente in loco, caratteristica che non molte location offrono.

Cosa aspetti! Ora hai davvero tutto per fare la scelta perfetta. Non ti resta che chiamare direttamente La Tenuta Marchesi Fezia a uno dei numeri presenti sulla pagina contatti del sito tenutamarchesifezia.com