Seleziona una pagina

Celebrazione matrimonio civile: in Umbria i luoghi più belli e suggestivi dove giurarsi amore eterno.

Celebrazione matrimonio civile, partiamo con l’avere chiara la normativa, onde evitare ansie e stress dell’ultimo minuto.

Secondo il Codice Civile, gli articoli 106 e 107 riportano quanto segue:

 “Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all’Ufficiale di Stato Civile, al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione. Nel giorno indicato dalle parti, l’Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti dà lettura degli art. 143, 144 e 147; riceve da ciascuna delle parti personalmente la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie e, di seguito, dichiara che esse sono unite in matrimonio.”

Quindi, requisito indispensabile per una cerimonia civile che si rispetti, è che deve essere necessariamente celebrata da un Ufficiale di Stato Civile che, nella maggior parte dei casi questo incarico lo ricopre il sindaco del comune.

Se stai pensando “Che barba e che noia!” Niente panico. 

Con l’introduzione del decreto nr. 396/2000 all’art. 1 si afferma che: “il matrimonio può essere celebrato anche da un qualunque cittadino italiano purché sia maggiorenne e goda dei diritti civili e politici”In sostanza, ciò vuol dire che anche una persona a te cara può celebrare il tuo matrimonio, purché si attenga alle “formalità previste dal protocollo”, un gran sollievo, vero? Una volta stabilito ciò, non ti resta che scegliere il dove far convolare le tue nozze.

MATRIMONIO ALLA CASCATA DELLE MARMORE.

Cascata Marmore Tenuta Marchesi Fezia
Uno dei luoghi più poetici per la celebrazione matrimonio civile in Umbria è senz’altro la Cascata delle Marmore. Qui, ogni angolo sembra evocare amore e romanticismo. Ciò può essere attribuito anche alle origini mitologiche della cascata. La leggenda narra che una bellissima ninfa di nome Nera, si innamorò follemente del pastore Velino. I due però, appartenevano a due mondi completamente diversi. La dea Giunone una volta venuta a conoscenza del loro amore “profano”, si infuriò e trasformò la figlia del dio Appenino in un fiume. Velino credendo che la sua Nera stesse annegando, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore.  Fu così che per metterlo in salvo Giove decise di trasformarlo in acqua, grazie a questo gesto, il mandriano poté ricongiungersi con la sua amata per l’eternità. La sua indiscutibile bellezza, è stata oggetto d’ispirazione anche di opere da parte di autori illustri come Byron, o di artisti come Jakob Philipp Hackert.  Location magica e incantata per antonomasia, scelta ideale per chi ha sempre desiderato di vivere il giorno delle proprie nozze, proprio come se fosse il protagonista di una favola. Non dimentichiamoci che Terni è anche città di San Valentino, patrono di tutti gli innamorati. E allora, cosa c’è di meglio di scambiare le vostre promesse di amore eterno avendo come cornice la più suggestiva cascata d’Europa?  

CELEBRAZIONE MATRIMONIO CIVILE IN UMBRIA IN UNA DIMORA STORICA

Celebrazione matrimoni civili dimore storiche

Per quanto riguarda le possibilità di scelta per la celebrazione matrimonio civile, il cuore verde d’Italia non conosce rivali. Quando pensiamo all’Umbria, la prima cosa che ci viene in mente, oltre al buon cibo e ai suoi caratteristici paesaggi, è il suo patrimonio culturale. La regione non è solo una terra mistica e misteriosa, ma è anche un territorio ricco di sfarzose fortezze e dimore storiche.

Quante volte hai fantasticato di essere in un sontuoso castello, come una vera principessa e di percorrere la navata con il tuo splendido abito bianco e di pronunciare al tuo amato “si, lo voglio”? Uno dei tanti vantaggi nell’optare per la celebrazione matrimonio civile è che si presta a soddisfare qualsiasi vostro desiderio. 

Un palazzo d’epoca o un antica fortezza anche in caso di pioggia, non limitano spazio alla fantasia e all’immaginazione. Inoltre, se ami gli ambienti di pregio, le dimore storiche tipiche del territorio sono caratterizzate da un incredibile eleganza: lampadari maestosi, saloni affrescati sui soffitti o sulle pareti, terrazze panoramiche, splendidi giardini con roseti e dulcis in fundo, ruscelli d’acqua. 

Insomma, lo scenario ideale per chi desidera un matrimonio originale ma soprattutto di alta classe.

 

MATRIMONIO CIVILE IN UMBRIA NELLA COUNTRY HOUSE LA TENUTA MARCHESI FEZIA

matrimonio civile alla tenuta Marchesi Fezia

Avresti mai immaginato che una location come una country house, potrebbe essere una scelta davvero esclusiva per una celebrazione matrimonio civile?

Se ancora non ci credi, adesso ti illustriamo come una struttura come la Tenuta Marchesi Fezia può essere il fiore all’occhiello per le tue nozze. La nostra country house è un luogo chic e versatile. Spicca per la sua bellezza incontaminata, con paesaggi collinari da cartolina. Sia durante la bella stagione che in quella più fredda, abbiamo diversi angoli adibiti per l’occasione.

Un luogo dove dimorano le emozioni. Insomma, una favola moderna ma autentica, dove coronare il proprio sogno d’amore.  Questo perché sappiamo benissimo, complice anche l’introduzione delle unioni civili, che il trend in Italia della celebrazione del matrimonio civile è più comune di quanto si pensi. Tenuta Marchesi Fezia oltre a offrire una location autorizzata con un’atmosfera calda, coinvolgente e romantica dispone di uno staff altamente qualificato pronto ad affiancarti passo dopo passo con passione e dedizione in questa splendida avventura, sin dal primo momento.

Vuoi sapere un motivo in più per scegliere la nostra country house per il tuo giorno speciale?

Bene, perché le sorprese non sono ancora finite. 

RITO DIVINO E LETTERE D’AMORE

Rito divino e lettere d'amore Tenuta Marchesi Fezia

Se sei arrivato fin qui, ed hai preso in considerazione l’idea di celebrare da noi le tue nozze avrai sicuramente notato nel blog, tra i vari articoli, il “Rito DiVino e Lettere d’Amore“. 

In sintesi, si tratta di un rito di grande impatto emotivo, non solo per gli sposi ma anche per tutti gli invitati della cerimonia. Molto in voga negli Stati Uniti ma ancora pressoché sconosciuto nel nostro bel paese. Una volta ufficializzata l’unione dei due novelli sposini, viene donata a loro una bottiglia di vino personalizzata con i loro nomi. Entrambi, dovranno porre all’interno della scatola, una lettera per l’altro. Queste lettere però, dovranno essere lette solamente il giorno dell’anniversario dell’anno successivo. Non solo, in tale giorno il rituale prevede che i due innamorati dovranno bere anche il vino insieme, proprio per simboleggiare come il loro amore “più invecchia e più diventa buono”. La coppia di anno in anno, si impegna nel ripetere con la stessa metodologia questa consuetudine, proprio per rendere indimenticabile quei momenti di “divin amore”.

Romantico non trovi?

La nostra tenuta si sposa bene con l’organizzazione di eventi di vario tipo. Inoltre, se non siete della zona e non sapete dove rivolgervi per l’alloggio e il pernottamento dei vostri cari, disponiamo di tre casali dove potranno soggiornare per tutto il periodo delle vostre nozze. La nostra offerta comprende anche una buona e ricca colazione. Lasciati sedurre dalla bellezza senza tempo della celebrazione di un matrimonio civile nel cuore verde d’Italia.

Chi l’ha detto che un matrimonio senza un rito religioso sia freddo e impersonale? Se hai domande o vuoi avere maggiori informazioni al riguardo, non esitare a contattarci.