Seleziona una pagina

Appartamento in agriturismo La Tenuta Marchesi Fezia

Tra Narni e San Gemini si trova un piccolo tesoro umbro: la Tenuta Marchesi Fezia. Un luogo di pace e serenità, immerso nella natura, ma anche un luogo di divertimento e scoperta. La Tenuta mette a disposizione dei clienti un ristorante, una piscina, appartamento in agriturismo e tantissimo altro ancora. Scopri le bellezze di questa struttura leggendo questo breve articolo.

L’Umbria, la natura, il relax

L'Umbria la natura il relax
Al centro della penisola italica si delinea una regione dalla conformazione naturalistica unica nel suo genere: l’Umbria. Anticamente era abitata dagli Umbri a est del Tevere, e a ovest dagli Etruschi. Nel 295 a.C., a seguito della battaglia di Sentino, fu conquistata dai Romani. L’intero territorio porta ancora tracce e simboli di questo passaggio: dall’epoca pre-romana all’età medievale che ha dato vita a una moltitudine di borghi caratteristici, fino al passaggio dello Stato Pontificio. La sua conformazione geografica è prevalentemente collinare, intervallata da altopiani e catene montuose. Le differenze di altitudine rispecchiano la molteplicità di climi all’interno della ragione, che provocano anche una ricchezza dal punto di vista ambientale e culturale.  

I ristoranti

I ristoranti appartamenti in agriturismo

In questo panorama si delinea l’unicità della Tenuta: la struttura dell’agriturismo Umbria offre una serie di servizi per i suoi clienti: dalle varie tipologie di ristoranti, alla piscina estiva, fino all’appartamento in agriturismo.

I ristoranti della struttura sono due: il ristorante agriturismo principale, e il Io&Te Piccolissimo Ristorante. Entrambi i ristoranti offrono un’ampissima scelta dei prodotti locali di questo territorio: dalle lenticchie di Castelluccio al rinomato Tartufo di Norcia.

Il Io&Te Piccolissimo Ristorante crea un’atmosfera privata, di dolce romanticismo. Con lo scopo di creare un ambiente a misura di coppia, oltre a permettere una cena con un menù concordato tra le parti, prelibatamente accompagnato da un’ampia scelta di vini, offre anche la possibilità di soggiornare nell’appartamento in agriturismo per coppie.

Appartamento in agriturismo

L’appartamento in agriturismo Nido d’Amore si trova all’interno di uno dei tre casali che compongono le residenze attorno alla struttura padronale della Tenuta. I Casali sono così denominati: Magnolia, Oliva e Vigneto. Complessivamente, gli appartamenti agriturismo sono otto: ognuno di essi si sviluppa per circa cinquanta metri quadrati, e tutti sono dotati di vari posti letto (dai tre ai cinque), un angolo cottura attrezzato, un soggiorno abitabile, aria condizionata per l’estate e riscaldamento per l’inverno, televisione, connessione internet, biancheria, doccia o vasca da bagno.

In ogni appartamento in agriturismo è possibile gustare la propria colazione, a disposizione dei clienti in ogni appartamento. Senza alcuna restrizione di orario, è possibile quindi gustare i dolci della casa in completa autonomia e comfort.

Gli eventi

Una delle punte di diamante della Tenuta Marchesi Fezia è sicuramente la possibilità di poterla utilizzare per eventi e ricevimenti di ogni genere. L’appartamento in agriturismo è a disposizione dei clienti, naturalmente. Il che significa che è possibile prenotare l’intera struttura e permettere ai propri ospiti di soggiornare per periodi sia brevi che medio-lunghi.

Dai matrimoni, ai ritiri aziendali, alle feste di laurea, fino all’addio di celibato o nubilato: tutto questo è possibile farlo alla Tenuta Marchesi Fezia. Tra i servizi offerti per eventi e ricevimenti, vi è naturalmente la scelta dell’aperitivo, del menù del ricevimento e della tipologia di servizio. In estate è possibile svolgere tutte queste attività all’aperto, a contatto con la natura circostante, e a ridosso dell’ampia piscina all’esterno della Tenuta. In inverno le stesse attività verranno organizzate negli interni della struttura e nell’appartamento in agriturismo.

Alla conclusione degli eventi, l’agriturismo mette a disposizione dei clienti i suoi appartamenti: come detto precedentemente, ogni appartamento conta dai tre ai cinque posti letto: alcuni di essi sono separati internamente in diverse stanze, il che permette a nuclei familiari diversi di risiedere nello stesso appartamento.

Gli arredamenti dell’appartamento in agriturismo

Gli arredamenti dell’appartamento in agriturismo

La peculiarità della Tenuta Marchesi Fezia è quella di essere un luogo senza tempo immerso nella natura. Le strutture dei diversi edifici rimandano a un’epoca di un tempo passato, che risalta il valore e il concept di questa azienda. Il mobilio moderno, il tocco rustico, il desiderio, infine, di essere simbolo e capostipite di un tempo passato e, al contempo vivido, è ciò che rende questi appartamenti tanto particolari.

Soggiornare nell’appartamento in agriturismo della Tenuta significa realmente immergersi nella natura, e in un tempo antico lontano dal frenetico andirivieni urbano.

Il turismo rurale

I dati Coldiretti del 2020 parlano chiaro: l’Italia è leader mondiale del turismo rurale, con oltre ventiquattro mila strutture su tutto il territorio. I punti di forza di queste strutture sono trapelati quest’anno: il relax, la natura, le attività e lo sport all’aria aperta, ma anche le materie Made in Italy e, soprattutto, la comodità. In un’estate particolare come quella del 2020, gli italiani hanno optato per questo tipo di vacanza: lontano dal caos, vicini alla natura, alla riscoperta dei piaceri di un tempo. E dunque: ristoranti con materie prime del territorio, ma anche il soggiorno in appartamento in agriturismo, immerso nella natura e nel verde. Nel 2019, d’altro canto, sempre secondo le stime di Coldiretti, il settore agrituristico raggiungeva la cifra record di quattordici milioni di pernottamenti. Emblema di una mentalità che stava già cambiando, e che, nonostante la pesante crisi di tutto il settore turistico, anche quest’anno ha resistito.

Appartamento in agriturismo e La Tenuta Marchesi Fezia

Appartamento in agriturismo e La Tenuta Marchesi Fezia

Scegliere un agriturismo significa sempre anche compiere una scelta eco-sostenibile. Avvicinarsi alla natura, apprezzare le bellezze naturalistiche del proprio territorio, poter gustare le materie prime della terra. Ma anche poter trascorrere infiniti momenti di calma e relax, lontano dall’inquinamento acustico e luminoso delle grandi città. Nella Tenuta Marchesi Fezia è possibile prenotare un menù disegnato ad hoc per ogni tipo di cliente; soggiornare in un appartamento in grado di richiamare epoche passate; organizzare ricevimenti di nozze, feste aziendali, addii al celibato o nubilato sia in estate che in inverno e, soprattutto, scoprire le bellezze della natura della regione Umbria.

Per questi motivi, e per tantissimi altri, la Tenuta Marchesi Fezia merita almeno una visita. É semplicissimo: basta un click.