Seleziona una pagina

Agriturismo Narni: la Tenuta Marchesi Fezia in Umbria

La Tenuta Marchesi Fezia è uno splendido agriturismo nel centro della penisola italica. Si trova in Umbria, tra Narni e San Gemini. La sua bellezza pittoresca, gli ampi spazi verdi, nonché l’alta qualità della ristorazione e il comfort degli appartamenti, lo rendono un particolarissimo agriturismo Narni.  

Agriturismo Narni

La Tenuta Marchesi Fezia si trova a Narni, in provincia di Terni, sul confine con il Lazio. Secondo studi recenti, qui cade proprio il centro della penisola italica. Il paese è diventato celebre grazie al fatto di essere stato d’ispirazione al celebre scrittore C. S. Lewis. Infatti, avrebbe chiamato le sue Cronache di Narnia proprio in onore di questa cittadina.

Il nome proviene dall’antico latino Narnia. Il biografo dell’autore ha scritto: “A pagina 8 di questo atlante c’è una mappa dell’Italia con le iscrizioni in lingua latina. Lewis aveva sottolineato il nome di una piccola città chiamata Narnia, semplicemente perché amava il suono di questa parola. Narnia – o “Narni” in italiano – si trova in Umbria, a metà strada tra Roma e Assisi.”

La storia del nome di Narni è interessante. Il primo insediamento osco-umbro fu chiamato Nequinum; ma quando fu assediata dai romani, essi decisero di cambiare nome in Narnia, in quanto il nome precedente risultava di cattivo auspicio. In latino nequeo significa “non posso”, e la nequitia è “l’inutilità”. Non si sa con esattezza quando il nome divenne Narni, ma probabilmente fu concomitante al periodo della rivoluzione francese.

Oggi il paese è celebre grazie all’attrattività turistica. Tra i luoghi che valgono la pena di essere visitati, sicuramente la Narni sotterranea, dove è possibile toccare letteralmente con mano il passaggio storico delle diverse potenze che hanno controllato queste aree. Per visitare questi luoghi, è possibile alloggiare nell’agriturismo Narni La Tenuta Marchesi Fezia, di una bellezza arcadica, che felicemente ricorda i piaceri antichi.

La Tenuta Marchesi Fezia

Agriturismo Narni Tenuta Marchesi Fezia
La Tenuta Marchesi Fezia è un’ampia struttura completamente immersa nel verde. Offre un servizio di ristorazione, una piscina, e diversi appartamenti. Inoltre, è possibile affittarla per ricevimenti ed eventi. Si tratta di un agriturismo Narni che pone al centro della sua attenzione la vicinanza con la natura e il ristoro tranquillo e pacifico. Una meta perfetta per fuggire il caos della città e vivere del tempo con sé stessi.  

Il Ristorante

Il ristorante agriturismo Narni
Questo splendido agriturismo Narni offre due possibilità di ristorazione. La prima è il Ristorante e Pizzeria della Tenuta. Questo ristorante, classico e raffinato, pone al centro della sua attenzione il desiderio di rimanere ancorato alle tradizioni umbre. I prodotti locali vengono amalgamati nella contemporaneità, ma non per questo perdono il loro valore storico. Per esempio, il Ristorante e Pizzeria permette di gustare il celebre Tartufo Nero di Norcia, le Lenticchie IGP di Castelluccio, il farro di Monteleone, i salumi della Valnerina e molto altro. Questi prodotti hanno uno stretto legame non solo con il territorio umbro, ma anche con la sua storia. Per esempio, il farro di Monteleone di Spoleto ha origini antichissime, che arrivano fino al periodo etrusco. Per i romani, il farro era la base dell’alimentazione, da cui venivano prodotti pane, focacce, e polente. Ma aveva anche un significato sacrale, per la celebre forma di matrimonio chiamata confarreatio. Essa era chiamata così perché al momento di suggellare il vincolo matrimoniale, gli sposi mangiavano una focaccia di farro. Le citazioni nel mondo latino sono varie, e tutte di particolare interesse. Per esempio, all’entrata nell’Ade, la Sibilla offre al crudele protettore degli Inferi, Cerbero, proprio una focaccia di farro, ricolma di miele e semi soporiferi, al fine di poter attraversare le soglie insieme a Enea. Oltre al Ristorante Pizzeria, la Tenuta Marchesi Fezia offre la possibilità di consumare la cena in un’area più privata e romantica. Il Io&Te Piccolissimo Ristorante, infatti, è stato ideato con l’apposito intento di creare un clima di dolce serenità. Ricavato da un antico silos per il grano, è stato ristrutturato con lo scopo di creare un nido d’amore.  

Gli appartamenti

L’agriturismo Narni, a pochi chilometri da San Gemini, offre la possibilità di soggiornare in uno degli otto appartamenti, divisi in tre ampi casali.
Ciascun appartamento prevede dai tre ai cinque posti letto, con angolo cottura, soggiorno, aria condizionata, televisione, connessione wi-fi e biancheria da letto e da bagno. La colazione per gli ospiti, ogni giorno, viene messa a disposizione nel rispettivo appartamento, così da poter godere di attimi d’intimità. La colazione, oltre a bevande e prodotti tipici, offre un’ampia scelta tra i dolci prodotti in casa dalla stessa Tenuta Marchesi Fezia.

La piscina dell’agriturismo Narni

La piscina Fezia

Nel periodo estivo, dal mese di giugno al mese di settembre, la Tenuta Marchesi Fezia mette a disposizione dei suoi clienti una splendida piscina, situata all’esterno della struttura. Il servizio di ombrelloni e lettini è del tutto gratuito per la clientela. Oltre a garantire momenti di tranquillità e serenità, la piscina può essere adibita per eventi privati. Con annesso possibilità di catering per cene, aperitivi, buffet, cerimonie e feste. Tutte, naturalmente, a bordo piscina.

Nel periodo invernale, la piscina non può naturalmente essere utilizzata. Ma, come vero e proprio fiore all’occhiello, permette una visuale mozzafiato sul territorio umbro.

Eventi e cerimonie

Eventi e cerimonie
Il punto di maggiore forza della Tenuta Marchesi Fezia è la possibilità di prenotare l’intera struttura per eventi e cerimonie. L’agriturismo Narni è a completa disposizione degli ospiti, per cui garantiscono possibilità di pernottamento, cene con menù pattuiti, nonché un’ampia scelta di catering. Naturalmente, la Tenuta può essere interamente affittata per i matrimoni. Con grande riserbo per la sua clientela, l’agriturismo permette di svolgere il rito civile in loco. Il Rito DiVino e Lettere d’amore, inoltre, renderà la cerimonia un ricordo indelebile. Infatti, la struttura offre, oltre alla possibilità di sposarsi nella Tenuta, un vero e proprio simbolo. Alla conclusione della celebrazione, verrà regalata alla coppia una bottiglia di vino all’interno di una cassetta in legno: gli sposi scriveranno le loro promesse e le inseriranno all’interno della cassetta, che verrà sigillata. Al primo anno di anniversario, sorseggiando un ottimo vino umbro, la coppia leggerà le promesse e ne scriverà di nuove per l’anno a venire. Inoltre, verrà regalata alla coppia una pianta di vite, simbolo di fertilità e benessere. Se invece si desidera il rito religioso, a pochi chilometri dalla Tenuta Marchesi Fezia si trova Abbazia di San Nicolò. Si trova fuori Porta Romana, adiacente alle mura di San Gemini. Gli interni sono affrescati con opere del Duecento, mentre il portale è una copia dell’originale, oggi conservato nel Metropolitan Museum di New York. Al seguito della decadenza causata dal tempo, nel 1858 un importante restauro ha riportato l’Abbazia alla sua conformazione di origine. Oggi è possibile svolgere riti religiosi.  

Perché scegliere questo agriturismo Narni

La Tenuta Marchesi Fezia è un luogo di pace arcadica. Immersa nella natura incontaminata dell’Umbria, si trova nel centro della storia che l’ha solcata. D’interesse artistico e storico, i luoghi adiacenti, simbolo di una civiltà che ha visto il suo massimo splendore molti secoli fa e, oggi continua a essere meta turistica. Ma la Tenuta è molto altro: è ricerca di tranquillità e serenità, fonte di dolcezza agreste, e di attimi d’infinita spensieratezza. Spostandosi tra gli appartamenti, il ristorante, la piscina, e le zone di aperta campagna circostante, fino a giungere ai borghi storici tipici di questa regione, il soggiorno in questo Agriturismo Narni sarà un perfetto connubio tra pace e riscoperta della natura, dell’arte e della cultura nostrana.

Per i turisti stranieri, invece, è una nuova scoperta, quella che offre la Tenuta. La sua vivacità, nonché la sua attenzione verso il cliente, così come l’amore per le tradizioni, la rende una perfetta meta per chiunque desideri scoprire la vera anima italica. Oggi più che mai, si ha il desiderio di rifuggire il caos e la metropoli, a favore di spazi incontaminati e pacifici, dove è possibile ricongiungersi con il piacere della terra e della natura.

Per questi motivi, e per tanti altri ancora da scoprire, la Tenuta Marchesi Fezia merita di essere visitata e vissuta nella sua interezza.